LICEO MANZONI

Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020

Print Friendly, PDF & Email

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:
• 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
• 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il Ministro Fedeli ha lanciato il 31 gennaio 2017, un piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa.

Competenze di base, Competenze di cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Cittadinanza e creatività digitali, Integrazione e accoglienza, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Formazione degli adulti: questi i dieci temi che sono al centro di altrettanti bandi.

Il Liceo “A.Manzoni” di Lecco, con i suoi organismi collegiali e la Dirigenza, ha approvato la partecipazione ai bandi per Fondi Strutturali Europei / FESR 2014/2020 espletando le formalità necessarie ad approntare gli aspetti organizzativi per la partecipazione ai bandi PON nonché a indire i bandi necessari per la selezione delle figure professionali e/o enti esterni coinvolti nella realizzazione delle attività.

Dettagli PON presentati (in grassetto quelli finanziati e in corso di svolgimento):

FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-24 – San Pietro al Monte: un sentiero per tutti

FSE – Potenziamento della Cittadinanza Europea

Sintesi del progetto in corso di svolgimento:

Realizzazione di una postazione ad alta tecnologia che permetta ai visitatori con limitazioni di mobilità di essere virtualmente accompagnati da una guida fino all’abbazia benedettina di San Pietro al Monte lungo l’antica via d’accesso percorribile esclusivamente a piedi con attrezzatura trekking.

Il progetto si articola in quattro moduli.

1. SAN PIETRO AL MONTE TRA NATURA E SPAZIO ANTROPICO

Studio del contesto ambientale/paesaggistico/naturalistico del sito benedettino (edifici, affreschi e sculture, evoluzione storica dei transiti nell’area geografica e insediamenti nel territorio di pertinenza dell’abbazia).

1. IL SENTIERO RACCONTATO

Progettazione del percorso guidato da Civate a San Pietro al Monte, individuazione e descrizione dei suoi punti di interesse storico, artistico e naturalistico in forma narrativa proposta anche in lingua inglese e tedesca.

1. SAN PIETRO: UNA CHIAVE DIGITALE 3D

Allestimento, in collaborazione con il Politecnico di Milano, della postazione tecnologica di accoglienza dei visitatori e costruzione del percorso di realtà aumentata gestibile sia come costante contatto multisensoriale tra la guida e il ‘pellegrino virtuale’ sia come banca dati di informazioni per potenziare la fruizione da parte di visitatori anche stranieri forniti di smartphone o tablet.

1. INSIEME PER UN’ESPERIENZA SOSTENIBILE

Organizzazione del servizio di accompagnamento lungo il percorso e di gestione della strumentazione attraverso progetti di Alternanza Scuola-Lavoro destinati a gruppi di studenti del Liceo Manzoni in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del territorio, con il Comune di Civate e con la Parrocchia, attuali custodi del sito benedettino.

ATTI  PUBBLICATI

DELIBERA CONSIGLIO D’ISTITUTO

LETTERA DI AUTORIZZAZIONE

DELIBERA ASSUNZIONE A BILANCIO